Compila e avrai una mascotte

Compila alcune brevi domande sul tuo lavoro e sul tuo stile.
Riceverai immediatamente un preventivo personalizzato.

Ci vogliono solo due minuti, promesso

Presente e Futuro

Matita, pennino, fogli bianchi, carta millimetrata, righelli e curvilinee.

Questi erano gli strumenti usati un tempo per progettare scritte, testi, loghi. Ora il metodo si è evoluto ma mantiene tutte quelle caratteristiche di un tempo. Colleghi grafici mi hanno confermato che anche loro, pur utilizzando il computer, è molto più semplice prendere una matita ed iniziare a buttare giù qualche idea per un nuovo logo. E la cosa migliore è che esistono tavolette che non necessitano di computer. Super facile!
Bhè, ma come si parte per fare una Mascotte?

Inizio

Come detto prima, tutto parte da un soggetto. Molto spesso i clienti che mi contattano hanno un’idea del personaggio che vorrebbero realizzare, altri invece sanno solo che vorrebbero un animale carino da utilizzare. Quindi prima di tutto si inizia a sviluppare un primo bozzetto sull’animale o il soggetto scelto, poi si pensa a come renderlo più semplice ed efficace. La difficoltà sta proprio qui, individuare quale sono i punti di forza di un soggetto ed andare a bilanciarle o a estremizzare certe loro caratteristiche. Tutto questo mantenendo sempre chiaro il punto di partenza e cosa si vuole comunicare.

Bozzetti a più non posso

I bozzetti sono una parte essenziale per realizzare una mascotte e a volte ne occorrono molte di prove per trovare quella che più mi convince. Per poter fare queste prove carta e penna non servono più, o meglio, io ho fatto questa scelta di non utilizzarli ma optare per una tavoletta grafica. Ne esistono di varie versioni e modelli ma quelle che ti consiglierei sono quelle con lo schermo, come le Wacom Cintiq.

Dai bozzetti al definitivo

Una volta passato questo step iniziale dei bozzetti, si passa al computer. Qui si sperimentano colori, pose e si crea una struttura della mascotte. Tutti gli elementi devono essere disposti nel modo corretto e devono essere bilanciati.

Ultimi ritocchi

Per capire se si è fatto un buon lavoro, si passa ad un test finale. Si prende la mascotte realizzata e si inserisce in un contesto tipico in cui verrà utilizzata, qui si verifica se gli elementi caratteristici di quella mascotte si vedono in modo corretto e si riescono bene a identificare. Questo test permette ti vedere in anteprima se la mascotte ha una sua identità ed è pronta per attirare nuovi clienti.