Portici Torino | Branding Logo Concept
Portici Torino
Inizio
Era il 2017, il comune di Torino pubblicò un concorso internazionale per promuovere il progetto “Portici di Torino”. Rivolto a tutti gli artisti, designer, insomma a tutti i creativi della comunicazione. Le linee guide per questo progetto erano abbastanza semplici, bisognava creare un logo e la sua immagine coordinata che mostrasse una sinergia tra Torino e i Portici. Combinare l’identità del territorio con l’iniziativa e le attività del luogo.
Sviluppo
Per progettare il simbolo sono partito da un elemento chiave, il Portico, studiando il modo in cui si ramifica nella città di Torino. Da qui ho notato che tracciando una linea sulla mappa del percorso dei Portici appariva la silhouette di un omino. In una libera interpretazione ho immaginato questa figura che compie un balzo di felicità.
Ho continuato lo sviluppo di questa forma iniziale dando maggior dinamismo ed equilibrio compositivo, per raggiungere il risultato finale di una figura che cammina. Nella sezione in cui si posiziona la testa o inserito una forma che richiamo un arco.
Risultato Finale
Questa figura vuole racchiudere lo spirito dei Portici di far “muovere” le persone, portarle a visitare le città con sentimento di scoperta ma anche di amichevole incontro con amici e persone.