Università Cà Foscari – Venezia | Logo per Ricorrenza
Università Cà Foscari – Venezia
Ricorrenza
Per i 150 anni dalla sua fondazione, l’Università CàFoscari annuncia un concorso per creare una nuova versione del proprio logo. Questo concorso viene annunciano in collaborazione con Zooppa. Una piattaforma online in cui ogni mese vengono pubblicati concorsi creativi. A partecipare sono artisti da tutto il mondo che creano una forte community di creativi.
Concorso
Le linee guida del concorso, inizialmente, erano molto chiare. Valorizzare la storia e la tradizione dell’Università in relazione alla sua territorialità, al suo luogo di nascita. In un secondo momento il tema del concorso virò verso un messaggio più incentrato a valorizzare il numero 150. Questo creò scompiglio tra le proposte di logo creando una divisione tra chi valorizzò il territorio e chi invece solo il numero.
Progetto
Essendomi subito mosso appena sentì del progetto di un nuovo Logo, il mio progetto si concentrò sul valorizzare il territorio. Il logo originale non venne toccato, il leone è un elemento cardine e storico dell’Università per questo non aveva motivo di essere modificato. Pensai allora di aggiungere un elemento nella parte testuale, creando un ibrido tra marchio e logotipo.