Copertina step animazione

I 4 Migliori Programmi di Animazione 2d

 

Scopri alcuni dei Migliori Programmi di Animazione 2d più utilizzati.

Nel corso degli anni mi è capitato di realizzare animazioni per conto di aziende. In base alla tipologia di progetto mi sono sempre chiesto, “qual’è il migliore programma di animazione?”. Dopo aver testato vari strumenti, ecco cosa vi consiglio.

 

Di programmi di animazione ce ne sono tantissimi, ognuno con le sue caratteristiche e le sue potenzialità. Vediamo insieme alcuni dei migliori programmi di Animazione 2d.
Leggete fino alla fine perché vi mostrerò un software che non molti conoscono, una vera chicca!

 

Photoshop

Questo è sicuramente lo strumento più conosciuto, già presente nelle prime versioni di Photoshop è uno strumento utilizzato per animazioni in 2d. Gli strumenti di disegno ed elaborazione delle fotografie sono utilizzabili mentre si fa animazione. E’ molto semplice da usare, i livelli si trasformano in quelli che sono i fotogrammi della nostra animazione. Ma allo stesso tempo è difficile realizzarne una in quanto ogni frame andrà disegnato a mano, non ci sono automazioni che ci vengono in aiuto.

Principali utilizzi: animazioni in 2d, tutto disegnato a mano

Consigliato a Chi: conosce già Photoshop e non vuole, o non ha tempo di studiare un nuovo software di animazione.

 

After Effect

Usato principalmente per montaggio video, After Effect ha un grande utilizzo anche per le animazioni. Anche in questo caso si tratta si animazioni in 2d ma la sua particolarità è quella di poter muovere un personaggio in un area potendo spostare, ed animare, ogni suo componente. Per farlo ci sarà necessario creare un personaggio con un software di disegno, meglio vettoriale, facendo attenzione a dividere ogni parte che vogliamo muovere in un suo livello. Avremo così una serie di livelli che, una volta importati in After Effect, con molto pazienza potremo far muovere a piacimento.

animazione after effect

Principali utilizzi: presentazioni animate o brevi animazioni di personaggi.

Consigliato a chi: vuole realizzare animazioni in stile cartoon

 

Clip Studio Paint

E qui entriamo in uno degli strumenti che è stato creato principalmente per il disegno. Mentre Photoshop nasce principalmente per le Fotografie o Foto-manipolazione oppure After Effect nasce per la post-produzione di video, Clip studio Paint nasce come programma per aiutare Artisti, Fumettisti e Mangaka per realizzare i loro progetti.
Come tutti i programmi, necessità un periodo di studio per conoscere la posizione e il tipo di strumenti utilizzabili, e quest’ultimi sono veramente tanti. Matite, pennelli, aerografi, pennini ti tutte le forme e tipi. C’è veramente molta scelta.
Con questo strumento potere realizzare animazioni professionale potendo sfogare la vostra creatività. Attenzione però, tutto andrà realizzato a mano, non ci sono automazioni.

animazione clip

Principali utilizzi: cortometraggi.

Consigliato a chi: vuole uno strumento di disegno professionale

 

Open Toonz

Questo strumento è sicuramente il meno conosciuto, ma non per questo il meno valido. Per darvi un’idea, questo software è stato utilizzato dallo Studio Ghibli per realizzare film d’animazione stupendi tra cui “Il castello errante di Howl” o “Nausicaa della valle del vento”.
E le novità non sono finite, è un software realizzato da un’azienda Italiana, ed è ora disponibile Gratis!!

animazione open toonz

Principali utilizzi: cortometraggi o lungometraggi

Consigliato a chi: vuole sperimentare uno strumento che ha qualche anno, bisogna ammetterlo, ma vuole realizzare un’animazione professionale.

 

Conclusione

Per animare richiede grande capacità creativa e tecnica. Occorre saper disegnare e dare un’identità a ciò che vorrete animare. Non è impossibile, ma è una sfida che ogni creativo, che vuole creare un’animazione, deve affrontare.

Buon Animazione a Tutti!

Se ti interessa approfondire l’argomento ho fatto un articolo anche sui: Migliori programmi per Animazioni 3d