Da cosa è composto un Logo
Scopri quali sono gli elementi che compongono un logo.
Analizzo progetti realizzati per mostrarti quali sono i componenti di un logo e come riconoscerli.
Armonia ed equilibrio
Partiamo con il dire che un logo non è composto solo da un solo elemento, ma dalla sinergia e armonia di vari elementi, di solito almeno 2, che rendono un marchio memorabile. Quando si progetta un logo si parte con l’idea di equilibrare almeno 2 elementi all’interno del logo, ad esempio un segno grafico abbinato ad un colore predominante. Ma quali sono questi elementi che compongono un logo? Vediamoli insieme.
Esempio di come viene mantenuto l’equilibrio in un logo completo
Pittogramma
Questo è l’elemento di disegno all’interno di un logo e può essere di svariate forme e dimensioni. Si passa da un disegno con molti elementi ad uno molto stilizzato composto da un unico segno. I loghi che funzionano di più sono quelli di tipo stilizzati. Sono anche i più complessi da progettare perché richiede uno sforzo creativo e la creazione di diversi modelli che andranno successivamente studiati per valutare quali sono i loro punti di forza. Insomma, è un lavoro che richiede tempo ma porta ottimi risultati.
Tre esempi di loghi realizzati con solo il pittogramma
Logotipo
Questa è la parte testuale di un logo. Per fare un esempio, Coca-Cola è un famoso logotipo. Questo elemento è molto importante definire un proprio stile. Ne esistono di vari tipi: gotico, corsivo, astratto, elegante e moderno. Molto spesso viene affiancato ad un colore predominante che lo fa risaltare. Ad esempio Facebook utilizza la parte testuale di colore bianco, posto su uno sfondo blu lo fa risaltare.
Esempi di loghi realizzati focalizzandosi sulla resa grafica della parte testuale.
Payoff = Slogan
Questo è un secondo elemento testuale che solitamente si posiziona sotto al logotipo e rappresenta il motto dell’azienda, dell’attività o del professionista. Gli slogan che funzionano meglio sono solitamente quelli molto corti, composti da 3 / 4 parole. In alcuni casi viene usato anche per specificare la professione o l’ambito di lavoro, ad esempio un libero professionista che offre servizi di consulenza potrebbe inserire nello slogan la sua professione.
Due esempi di Pay-off. Uno più tecnico, l’altro più “markettaro”
Uno per tutti, tutti per uno
La composizione di questi elementi crea quella che viene definito LOGO. Tuttavia questi elementi non devono essere assoluti. Esistono nella storia esempi di loghi che contengono solo un elemento. Per fare degli esempi, loghi con soli Pittogrammi troviamo: Apple, Formula1 o Superman (sì anche quello è un logo!).
Due esempi: Formula1, Superman
Conclusione
Un logo è un elemento complesso. Ci sarebbe ancora molto da parlarne ma comprendere già solo questi elementi ti fa capire quante possibili strade si possono percorrere per creare un tuo stile. Che aspetti a ottenerne uno tutto tuo? Non aspettare!
Se vuoi approfondire l’argomento, ho creato un articolo che spiega invece come viene fatto un logo.