5 migliori Font Free per Designer

In questo articolo vediamo 5 Font Gratuiti da utilizzare per progetti creativi. Si possono usare per i siti web o per vari progetti grafici.

Font Gratuiti

E’ importante quando si utilizza un font, verificare i termini di licenza sull’utilizzo del carattere. In questo articolo ti propongo 5 Font con licenza Open Font. Se non conosci le licenze puoi approfondire in questo articolo in cui spiego le licenze più comuni che troverai sui font.

Vediamo insieme i font, con alcune curiosità:

 

Rubik

Rubik è una famiglia di caratteri sans serif con angoli leggermente arrotondati progettata da Philipp Hubert e Sebastian Fischer presso Hubert & Fischer come parte del progetto Chrome Cube Lab .

Rubik è una famiglia di 5 stili romano e corsivo, che accompagna Rubik Mono One , una variazione a spaziatura fissa.

Utilizzo: 1,27 miliardi – Rubik è presente in più di 1.400.000 siti web.

Autori: Progettato da Hubert e Fischer , Meir Sadan , Cyreal , Daniel Grumer , Omaima Dajani

 

Rokkitt

Il Rokkitt fu ideato da Vernon Adams quando si ispirò alle forme tipografiche di alcuni caratteristici serif geometrici a lastra, popolari tra la fine del XIX e l’inizio della metà del XX secolo. Nel 1910 la Inland Type Foundry pubblicò Litho Antique e tipi simili furono pubblicati dalla American Type Founders negli anni Venti e dalla Monotype Corporation negli anni Trenta. Il Rokkitt è destinato all’uso come carattere da esposizione, nei titoli e nelle intestazioni, ma può anche essere utilizzato come alternativa ai design sans serif nelle dimensioni del testo.

Nel 2023 il font si è aggiornato aggiungendo il corsivo alla famiglia.

Utilizzo: 31,7 milioni – Rokkitt è presente in oltre 320.000 siti web.

Progettato da Vernon Adams

 

Unbounded

Unbounded è forse il primo font open source, disponibile gratuitamente e finanziato in catena al mondo, grazie alla tesoreria Polkadot.

Illimitato sia nel nome che nella natura, è disponibile in otto pesi di visualizzazione che vanno dal chiaro al nero come carattere variabile. Il carattere tipografico supporta sia la scrittura latina che quella cirillica con oltre 1300 glifi singoli, inclusa una raccolta di simboli e un sistema di costruzione di figure unico. Inoltre, l’ampio set di glifi è compatibile con centinaia di lingue in tutto il mondo.

Unbounded è il prodotto di una collaborazione congiunta tra Studio Koto , NaN, Parity Technologies e Web3 Foundation per Polkadot Network .

Utilizzo: 36,0 milioni – Unbounded è presente in più di 14.000 siti web.

Progettato da NaN

 

Bree Serif

Questo corsivo verticale è il cugino serif della pluripremiata famiglia Bree di TypeTogether . Progettata da Veronika Burian e José Scaglione, Bree è stata originariamente lanciata nel 2008 ed è diventata un successo immediato grazie alla sua originalità, aspetto affascinante e versatilità.

Utilizzo: 68,4 milioni – Bree Serif è presente in più di 300.000 siti web.

Progettato da TypeTogether

 

Arsenal

L’Arsenal è un font semigrottesco dalle forme tradizionali. È progettato principalmente per il corpo del testo e destinato alla comunicazione visiva professionale. Le qualità speciali di queste forme di lettere, come la sottile modulazione del contrasto, la grazia articolata e l’espressività. Il sentimento un po’ lirico dell’Arsenal si attiene alla natura ucraina del carattere. Le principali caratteristiche del design sono le proporzioni strette, che consentono una composizione economica, l’apertura moderata e il contrasto osservabile. Questi creano alcuni tratti notevoli: neutralità, chiarezza e rapidità.

Nel 2011 questo carattere tipografico di Andrij è diventato il vincitore del concorso ucraino di design dei caratteri Mystetsky Arsenal . I giudici hanno selezionato i progetti in base a tre criteri principali: raggiungere lo spirito del tempo, essere pratici e sentirsi ucraini. Il progetto vincitore di Andrij è stato incoronato con il nome Arsenal e reso pubblicamente disponibile sotto la licenza SIL Open Font.

Utilizzo: 38,3 milioni – Arsenal è presente in più di 95.000 siti web.

Progettato da Andrij Shevchenko