colore rosso coca cola

Come scegliere i colori del logo

Scopri come vengono scelti i colori per un logo.

Scegliere i colori è un’elemento fondamentale per realizzare un logo di qualità e dare un’identità al tuo Brand.

 

Colori

La storia sui colori parte da…molto tempo. Ma lasciamo la storia a chi ne compete e andiamo più avanti nel tempo, salutiamo i cavernicoli e spostiamoci verso un futuro fatto di colori e di digitale. Qui i colori hanno avuto una trasformazione importante, passare dal loro stato materico, fatto di tempere e acrilici, a uno fatto di Pixel e numeri. Ad aiutarci in questo compito ci ha pensato Pantone, che realizzo un sistema in grado di trasformare un colore in una serie di 0 e 1. Questo ha permesso di avere una ENORME scelta di colori.

colori pantone

 

Rosso = Coca Cola

Rosso. Chiudete gli occhi e immaginate un cerchio colorato di rosso, ora cercate di pensare alla prima cosa che vi viene in mente. Una mela, un pomodoro, ad ognuno sarà venuto in mente un’immagine diversa anche da quelle che ho scritto, ma quindi come fare a scegliere un colore? Se ci pensiamo un attimo, il rosso è il colore predominante di un brand molto famoso, Coca-Cola. Se ora pensiamo al linguaggio visivo, il colore Rosso è accostato al segnale di pericolo. Sicuramente quando è stato scelto il colore, mai si è pensati a comunicare pericolo quindi perché sceglierlo? Perché hanno puntate sulle emozioni, guardando le linee guide pubblicate sul Brand Coca-Cola, leggiamo che il loro intento è stato quello di utilizzare il colore rosso per creare un filo che lega e comunica Audacia, Sorpresa e Ottimismo. Quindi Coca-Cola ha deciso di scardinare questi accostamenti visivi che siamo portati a fare, per avere una base su cui creare un’identità forte per il proprio Brand.

colore rosso coca cola

Consiglio Finale = Scegliete UN colore predominante! E puntate alle Emozioni

 

Blu = Pepsi

Il secondo aspetto da tenere in considerazione nella scelta di un colore è…la concorrenza. Uno dei motivi che possono spingere un colore predominante è proprio quello di volersi distaccare o risaltare rispetto alla concorrenza. Continuando sul Brand delle Bevande abbiamo capito che CocaCola scelse il Rosso, ma i suoi Rivali invece? Il più conosciuto è sicuramente Pepsi, e il suo colore predominante è il Blu (che rientra nel colore della Triade). Poi abbiamo Fanta, con l’arancione, oppure Pespi, con il Verde.
Anche prodotti dello stesso Brand possono avere colori predominanti diversi tra loro, ad esempio Coca-Cola Zero ha il Nero come colore predominante.

colore blu pepsi

Consiglio Finale = Scegliete UN colore predominante, che è l’opposto del vostro diretto concorrente.

 

Opposto

Mettiamo che il diretto concorrente del vostro prodotto o servizio utilizza il viola come colore unico, voi cosa potete scegliere? In questo caso ci vengono in aiuto gli accostamenti dei colori. I Colori si dividono, principalmente, in colori Analoghi e Complementari.
I Colori che funzionano molto bene sono quelli Complementari. Per tornare all’esempio, se il vostro rivale ha il viola voi potreste usare il Giallo! O se ha il Rosso, voi usate il Blu.

scelta dei colori

Consiglio Finale = Distinguiti dalla concorrenza.

 

Conclusione

Scegliere un colore è un processo tutt’altro che scontato. Richiede il giusto tempo per effettuare ricerche e analisi della concorrenza per creare uno stile che sarà tutto tuo. Prenditi il tempo che ti occorre. Altrimenti chiedi ad un grafico =P

Se ti interessa approfondire l’argomento ho creato due articoli su:
Come progettare un Logo
Come è Composto un Logo