preventivo-logo

LOGO START
Inizia con stile!

Compila Gratis il Preventivo. Questo è il modo migliore per ottenere un nuovo Logo Originale. 👇

Disegnare

Come viene fatto un Logo❕

Tecniche e segreti. Scopri come viene realizzato un logo.

Presente e Futuro

Matita, pennino, fogli bianchi, carta millimetrata, righelli e curvilinee. Questi erano gli strumenti usati un tempo per progettare scritte, testi, loghi. Ora il metodo si è evoluto ma mantiene tutte quelle caratteristiche di un tempo. Colleghi grafici mi hanno confermato che anche loro, pur utilizzando il computer, è molto più semplice prendere una matita ed iniziare a buttare giù qualche idea per un nuovo logo. E la cosa migliore è che esistono tavolette che non necessitano di computer. Super facile!
Bhè, ma come si parte per fare un Logo?

 

Inizio

Come detto prima, tutto parte da un idea. Si inizia a sviluppare il disegno e poi si pensa a come renderlo più semplice ed efficace. La difficoltà sta proprio qui, individuare quale sono i punti di forza di un disegno ed andare ad estremizzarli al massimo, pur mantenendo sempre chiaro il punto di partenza e cosa si vuole comunicare.

 

Carta e penna non servono

E sì. Carta e penna non servono, o meglio, non li uso perché odio sprecare carta, per questo si usano le tavolette grafiche. Una più professionale da utilizzare con il pc e la seconda da “viaggio”, facile da utilizzare, non richiede un computer collegato ed è utile per “buttare giù” il lampo di genio. Come disse Walt Disney “Prendi una buona idea e mantienila. Lavoraci fino a quando non funziona bene(cit.).

 

Dai bozzetti al definitivo

Una volta passato questo step iniziale dei bozzetti, si passa al computer. Qui si sperimentano colori, font e si bilancia il peso del logo. Tutti gli elementi devono essere disposti nel modo corretto e devono “suonare” in armonia tra loro.

 

Test finale e segreto

Per capire se si è fatto un buon lavoro, si passa ad un test finale. Si rimpicciolisce di molto il logo e si verifica se gli elementi caratteristici di quel logo si riescano ancora a ben identificare. Pensiamo ad esempio alla sua forma, se si riesce ancora a percepire? Qual’è il colore predominante? Si riesce a distinguere o risulta confuso e indefinito. Questo test permette subito di verificare se il logo ha una sua identità ed è pronto per farsi notare. Dobbiamo infatti pensare che un logo non sarà funzionale solo ad una versione ma deve essere in grado di adattarsi a vari utilizzi e poter essere applicato in vari posizioni, forme, e dimensioni.

 

Conclusione

Il logo è composto da creatività e tecnica. Solo con lo studio e l’esperienza si è in grado di bilanciare questi due aspetti per realizzare un logo che rimarrà impresso nelle persone.