Qui puoi creare il tuo Logo
Ci voglio solo 2 minuti! Promesso
Stile e Colore
E' semplice, rispondi a queste domande. 👇
Guarda questi loghi, quale stile ti piace?
Scrivi il nome da inserire nel Logo 🖋
Consiglio: scegli un nome breve, semplice, facile da ricordare
Hai già uno slogan? 💭
Questo è facoltativo! Puoi lascarlo vuoto, oppure inserire la tua professione
Dettagli
Scegli i colori che preferisci
Ma dimmi un po.. per cosa ti serve il Logo? 📖
Maggiori dettagli inserisci, meglio è per il tuo logo.
Materiale
Ti serve solo il Logo? 🤔
Budget
Hai una stima di quanto puoi spendere?
Contatti
Ultimo passo e abbiamo finito. Come ti chiami?
Piacere! io sono Matteo🖖
Scrivi una tua mail per inviarti il preventivo ✉️
Disegnare
Come viene fatto un Logo❕
Tecniche e segreti. Scopri come viene realizzato un logo.
Presente e Futuro
Matita, pennino, fogli bianchi, carta millimetrata, righelli e curvilinee. Questi erano gli strumenti usati un tempo per progettare scritte, testi, loghi. Ora il metodo si è evoluto ma mantiene tutte quelle caratteristiche di un tempo. Colleghi grafici mi hanno confermato che anche loro, pur utilizzando il computer, è molto più semplice prendere una matita ed iniziare a buttare giù qualche idea per un nuovo logo. E la cosa migliore è che esistono tavolette che non necessitano di computer. Super facile!
Bhè, ma come si parte per fare un Logo?
Inizio
Come detto prima, tutto parte da un idea. Si inizia a sviluppare il disegno e poi si pensa a come renderlo più semplice ed efficace. La difficoltà sta proprio qui, individuare quale sono i punti di forza di un disegno ed andare ad estremizzarli al massimo, pur mantenendo sempre chiaro il punto di partenza e cosa si vuole comunicare.
Carta e penna non servono
E sì. Carta e penna non servono, o meglio, non li uso perché odio sprecare carta, per questo si usano le tavolette grafiche. Una più professionale da utilizzare con il pc e la seconda da “viaggio”, facile da utilizzare, non richiede un computer collegato ed è utile per “buttare giù” il lampo di genio. Come disse Walt Disney “Prendi una buona idea e mantienila. Lavoraci fino a quando non funziona bene”(cit.).
Dai bozzetti al definitivo
Una volta passato questo step iniziale dei bozzetti, si passa al computer. Qui si sperimentano colori, font e si bilancia il peso del logo. Tutti gli elementi devono essere disposti nel modo corretto e devono “suonare” in armonia tra loro.
Test finale e segreto
Per capire se si è fatto un buon lavoro, si passa ad un test finale. Si rimpicciolisce di molto il logo e si verifica se gli elementi caratteristici di quel logo si riescano ancora a ben identificare. Pensiamo ad esempio alla sua forma, se si riesce ancora a percepire? Qual’è il colore predominante? Si riesce a distinguere o risulta confuso e indefinito. Questo test permette subito di verificare se il logo ha una sua identità ed è pronto per farsi notare. Dobbiamo infatti pensare che un logo non sarà funzionale solo ad una versione ma deve essere in grado di adattarsi a vari utilizzi e poter essere applicato in vari posizioni, forme, e dimensioni.
Conclusione
Il logo è composto da creatività e tecnica. Solo con lo studio e l’esperienza si è in grado di bilanciare questi due aspetti per realizzare un logo che rimarrà impresso nelle persone.