Fan art colori tinte piatte

I 4 Migliori Stili per Fan Art

Scopri quali sono i 4 migliori stili, e i più utilizzati, per le Fan Art

Il mondo delle illustrazioni ha mille stili. C’è chi realizza soggetti originali e nuovi, e chi utilizza la propria abilità o il proprio stile creativo per ridisegnare un personaggio di un fumetto o videogioco che ci sta a cuore.

Questi disegni vengono chiamati Fan Art. Ma quali sono gli stili più utilizzati? Vediamoli insieme:

 

LineArt

Questo stile è quello che più assomiglia a una tavola finita e pronta per essere pubblicata in un fumetto, oppure come copertina del capitolo di un manga. E’ caratterizzata dell’utilizzo di un solo colore, di solito il nero, e da una gradazione di grigi. Questo stile è il più utilizzato dei giovanissimi che disegnano su fogli e diari, per riprodurre il loro personaggio preferito.

Oltre a carta e penna, o meglio carta e pennino, ci sono strumenti come Clip Studio Paint che ci permette di avere gli stessi strumenti che avremo su carta con la comodità del digitale. Si possono anche applicare i retini in maniera facile e veloce.

Fan Art Vagadond Micheal Chang

Fan Art | Vagabond | Artista Micheal Chang

 

Tinte Piatte

Con questo stile iniziamo ad avere un po di colore. Questo stile è tra i migliori stili per le Fan Art perché unisce la Line Art, per definire i bordi e i contorni del personaggio, con l’utilizzo del colore. Quest’ultimo viene applicato usando tinte piatte, prevalentemente senza sfumatura, e con l’aggiunta di un colore più scuro che gli fa da effetto ombra. Questo dona volume e rotondità al soggetto e lo fa risaltare rispetto allo sfondo, che anche in questo caso è solo una tinta piatta.
Non ci sono troppi effetti o riflessi di luce. Tutto molto più “easy”.

Fan Art | My Hero Accademia – Uraraka | Artista Once

 

Iper Realismo

In opposto allo stile precedente, queste illustrazioni vogliono puntare al realismo. Pieni di Effetti di Luce, Riflessi, Particellari e chi più ne più ne metta. Questa Fan Art è una vera e propria prova di tecnica. Si inserisce tutto quello che è la creatività nell’immaginare la posa del personaggio e la si condisce con tecniche avanzate di disegno. In questo caso la Line Art sparisce, e definire i bordi del personaggio ci sono numerosi accostamenti di luce e ombre, colori chiari e scuri. Il risultato finale di queste illustrazioni è sorprendente.

Fan Art Iper Realismo

Fan Art | One Piece – Barba Bianca | Artista Liang Jian

 

Concept

Questo stile si avvicina di molto all’Iper Realismo visto in precedenza, ma utilizza dei bordi meno definiti. Viene utilizzato molto nelle fasi di studio e sviluppo di un videogioco, dove si ha la necessità di avere un’idea generale e complessiva di come saranno le ambientazioni e l’atmosfera di un videogioco. Quali palette di colori utilizzare e se ha uno stile dark o molto più colorato e frizzante.
Anche in questo caso, per essere realizzate richiedono molta tecnica.

Videogioco Bloodborne

 

Conclusione

Questi sono solo 4 stili più utilizzati ma questo non ti deve fermare. Se hai uno stile completamente diverso va comunque benissimo, l’importante è fare pratica e continuare a disegnare. Aumentate le vostre capacità tecniche per imparare a gestire luci e ombre. Studiate Anatomia e come disegnare un corpo con le giuste proporzioni, e soprattutto DIVERTITEVI.

Buon disegno a tutti!

 

Se ti interessa l’argomento ho creato nuovi articoli che trattano l’illustrazione.