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Scegli un logo originale
L‘obiettivo di un buon logo è quello di catturare l‘attenzione del pubblico e, soprattutto, di fissarsi nella sua memoria.
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Un logo deve essere in grado di veicolare i valori dell‘azienda e di comunicarne l‘essenza in modo chiaro e conciso.
Rafforza la tua identità visiva.
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Brand Identity
Perché un Logo è così importante?
Ti aiuto a capire cosa significa creare un Brand e perchè è uno strumento così potente! 😎
L’inizio di un progetto
Quando si parla di lavoro e di progettare una propria attività bisogna pensare a quale categoria il tuo progetto fa parte. Che sia tecnologico, di moda, di intrattenimento o di curiosità si tratta sempre di lavori che hanno bisogno di una loro identità per essere riconosciuti. Sarebbe tutto molto più semplice se bastasse dire “ehi ci sono io! Ho un nuovo prodotto per te”, tuttavia questo raramente funziona e porta risultati. Perché dico questo? Prendendo come riferimento il report del Ministero dello Sviluppo Economico, scopriamo che ogni anno nascono in Italia, in media, 10.000 attività classificate come “startup innovative”. “Al 1° gennaio 2021 se ne contano 11.899”. Ognuna di esse contiene il potenziale per stravolgere il mercato oppure, molto più semplicemente, aumenta la concorrenza per il tuo prodotto / servizio. E’ facile quindi pensare che è necessario progettare un modo per farsi notare. Per questo c’è la Brand Identity!
Identità visiva
Lo studio e la progettazione del tuo prodotto / servizio è essenziale per distinguerti dalla concorrenza ma perché alcune aziende di restano in mente. Pensiamo ad esempio ad una marca di computer, quasi sicuramente ti verrà in mente Windows o un Mac. A questi poi avrai associato il ricordo di una pubblicità, una musica, o un’immagine che ti è rimasta impressa. Per finire, ti sarai anche ricordato di un colore ed infine un logo, con le sue linee semplici.
Tutto questo processo mentale, che non avviene in questo ordine per tutti, viene elaborato da ogni tuo possibile cliente e non resta che a noi decidere se creare un’immagine che gli rimanga impressa, oppure di farteli scappare.
Colore = Umore
Uno degli aspetti del progettare una propria identità visiva è la scelta di un colore predominante. Meglio ancora se metti in contrapposizione due colori. Basti pensare, ad esempio, a McDonald con il suo Giallo del logo e Rosso nello sfondo. Oppure di Unieuro con il Blu di sfondo e il Giallo nel logo.
Questi colori facilitano le persone a creare associazioni visive, e quindi collegare mentalmente un colore ad un Brand. Probabilmente non sarà l’unico a scegliere quei colori, ma il suo potenziale sta nel come li utilizzi e nella sua coerenza.
Conclusione
Per concludere, hai capito come i modi e le tecniche per comunicare il tuo brand sono svariati ma puntano tutti ad una cosa. Aver chiaro in partenza Cosa vuoi comunicare e Come lo vuoi comunicare. Scegliere con quale logo presentarti al pubblico e con quale identità di colori.
Tutte queste combinazioni renderanno il tuo Brand facile da memorizzare e, se sfruttato a dovere, ti porterà risultati.